domenica 18 ottobre 2015

Spellbook fanzine, rimasugli sul web

Per i posteri e la memoria storica Spellbook fu pensata da me e Nicola nel 1985, si andò da Clp (Cosimo Lorenzo Pancini detto anche il Pancia e poi il Testa) dicendogli: facciamo una fanzine di D&D. Poi si unirono a noi Roberto Gigli, Beniamino Sidoti e David Vaggelli.

Nel numero 9, ultimo della fanzine, gli altri non vollero pubblicare il mio articolo sui Droidi dicendo che sarebbe uscito nel numero 10 che però non uscì mai.  :( #####

Comunque per 3 anni (o forse 4) giocai nei panni di Bondy Dondy...
Ho trovato sul web un gruppo che ha giocato a darkflame: qualcuno ha giocato il mio personaggio Bondy Dondy, ormai però quasi 30 anni fa!

La compagnia originale di DarkFlame era questa:

Marco Serpieri - Bondy Dondy elfo grigio ladro
Nicola Serpieri - Smadril elfo grigio chierico 
Andrea Maccioni - Albacor umano mago
Roberto Gigli - "-" nano ... (non ricordo bene razza e classe)
Beniamino Sidoti - "-" umano paladino (pallosamente imbattibile)
David Vangeli non ricordo in che ruolo (che memoria de mierda)

Clp si ispirava decisamente a Dragonlance.... ecco cosa ho trovato sul web:

^^^^^^^^^^^^
"Darkflame" è il titolo di un' epica campagna per Advanced Dungeons & Dragons creata da Cosimo Lorenzo Pancini e da me masterizzata per oltre dieci anni, tra il 1988 ed il 1998. I personaggi di Darkflame - da sparuti giovincelli del primo livello - hanno concluso la campagna arrivando a scontrarsi con forze demoniache ed avatar di semi-dei, dei quali non sospettavano nemmeno l' esistenza.
Il Tomo I della campagna e' stato pubblicato (a puntate) sulla fanzine fiorentina Spellbook verso la fine degli anni '80.
.....
Il mondo di Tau - dove si svolge l' Epopea della Compagnia della Fiamma Oscura - e' stato teatro di diverse avventure anche nel periodo successivo al Lancio della Fiamma. Qui infatti sono iniziate le peripezie di diversi e meno noti eroi, vissuti qualche centinaio di anni dopo la conclusione della Cerca di Bondy & C.
.....
^^^^^^^^^^^

Allora chi ha giocato come elfo grigio ladro di intelligenza 19 e poteri psionici, di nome Bondy Dondy ???

Quanta acqua è passata sotto i ponti... sembrano passate due o tre vite, e qualche vita la persi giocando Bondy, risuscitato almeno due volte... iniziammo un giorno a casa di Clp, io Bondy, Nicola Smadril e il master Clp... c'era da rubare una collana a una principessa elfica....




25 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Marco io sono Massimo e sono stato un accanito lettore di tutti i numeri di spellbook e chiaramente ho masterizzato anche la campagna di Darkflame con il mio gruppo.
Devo dire che è stata una della fanzine più belle che io abbia mai letto, gli articoli, l'esposizione, la grafica insomma tutto era molto bello. Conoscevo molto bene Beniamino perchè a quel tempo lo incontravo a tutte le convention di GDR ed anche Robeto Gigli, non mi ricordo invece di averti incontrato.
Mi ricordo che in occasione di una convention addirittura uno del vostro gruppo mi aveva portato le fotocopie con gli appunti della vostra campagna in modo che io potessi completarla visto che era stata interrotta la pubblicazione della fanzine.
Complimenti davvero per tutto il lavoro che anche tu hai fatto.
Un abbraccio

Marco Serpieri ha detto...

Ciao
io disegnavo Spellbook, per quanto durò fu una bella avventura, poi però non si giocava più e allora di ruppe il gruppo, come spesso succede, ma i giochi di ruolo ti rimangono sempre!

Alkemyst ha detto...

Ciao a tutti,
Anche io avevo tutti i numeri e li ho letti e riletti negli anni.
Oggi, dopo molti anni e traslochi, non so più dove sono...
Qualcuno ne ha ancora una copia?

Grazie
Stefano Mersi

valerius ha detto...

Ciao Marco,
io sono "cresciuto" (o meglio sono rimasto bambino) con i numeri di spellbook, consumati nel corso degli anni, ho giocato e rigiocato alla campagna Darkflame.
Dopo oltre trent'anni ancora gioco di D&D e ricordo con enorme emozione Spellbook la più bella fanzine di tutti i tempi.
Sarebbe bello avere in pdf i numeri usciti, i miei se ne sono andati in polvere come il corpo di un lich che diviene demilich.

Alkemyst ha detto...

Signori e signore,
ho trovato i miei vecchi nueri: il bundle con i contenuti dell'1,2,3 e i 4, 5 e 6 individuali! :-)
Le condizioni non sono ottime, manca la bellissima scheda del personaggio che era allegata ad uno dei numeri, ma si legge ancora tutto benissimo.

Se qualcuno è interessato posso (con un po' di pazienza) fare delle scansioni.

'S

valerius ha detto...

Io ed il mio demilich siamo interessatissimi.

Alkemyst ha detto...

Sfascicolare o non sfascicolare. Si apre il dibattito...

Marco Serpieri ha detto...

io non sfascicolerei

valerius ha detto...

No, ti si sciupano. Lascia lascia integro.

Marco Serpieri ha detto...

Sei riuscito Alkemyst?

Alkemyst ha detto...

Ciao,
ancora no, ma entro la fine della settimana dovrei farne un bel po' :-)

A presto
Stefano

Alkemyst ha detto...

Salve a tutti,
siccome il tempo a disposizione è tanto (...) ho deciso di farne un po' alla volta. Trovate intanto qui un bel pdf con le prime ventisette pagine della selezione dei numeri 1,2,3 (copertina gialla).
https://alkemyst.no-ip.org/owncloud/index.php/s/ePikSv8EcxYdmZM

Via via aggiornerò il contenuto con le scansioni più recenti.

A presto
Stefano

Marco Serpieri ha detto...

gracias! una vita fa...

valerius ha detto...

Che emozione, grazie infinite Alkemyst

Marco Serpieri ha detto...

mi piace ancora l'ironia che mettevamo nei testi

Alkemyst ha detto...

A breve (haha) anche i prossimi numeri.
Vi segnalo che c'è anche l'apposito gruppo fb: https://www.facebook.com/groups/925827440872506/?hc_ref=NEWSFEED

Marco Serpieri ha detto...

ciao alkemyst, il link che hai messo a Facebook, non mi funge

Marco Serpieri ha detto...

alkemyst avvertici quando metti il 5 e il 6, gracias

Alkemyst ha detto...

Ciao Marco,
Ho finalmente deciso di espiantare la singola graffetta del 5 (è stato indolore) e gli scan sono molto più belli.
Al momento sono in settimana bianca (ma ho gli scan raw con me) farò del mio meglio ma non garantisco ;-)

Unico problema: non saprei proprio dove trovare i 7, 8, e 9/10 (che tra l'altro sono cuirosissimo di leggere). Che fare?

'S

valerius ha detto...

Dovrei averli dai miei genitori da qualche parte nella soffitta e parzialmente sciolti ma ci vorrà mooolto tempo per recuperarli quindi meglio trovare altre vie. Chi di voi gioca ancora o quando ha giocato l'ultima volta

Alkemyst ha detto...

La owncloud è aggiornata con un bellissimo numero 5 interamente restaurato :-)

Marco Serpieri ha detto...

gracias

Marco Serpieri ha detto...

alkemist hai anche il numero 6?

Alkemyst ha detto...

Scansionato ma non ancora "restaurato"...

valerius ha detto...

Grazie per il numero 5!