martedì 18 novembre 2014

Stargirl

Perché gli orologi sono circolari?
Il tempo non è circolare.

E chi ha inventato i minuti?
Cos'hanno mai fatto di buono?
Accorciano il divertimento
e misurano l'infelicità.

Orologi: ecco il problema.
Ogni orologio è un nido di ore e minuti.
Gli orologi ci modellano
secondo la loro forma.
E invece di puntare alla stella più vicina,
ruotiamo su noi stessi. 


da Per sempre Stargirl
di Jerry Spinelli, luminoso romanzo
Io ho letto il primo "stargirl"

Nell'adolescenza,
voler essere come gli altri e non esserlo
Soffrire il bullismo
Mi dicevano secchione, un grande secchio, non è una bella immagine
L'adolescenza è il periodo più crudele di tutti
che entra nella pelle e sogni le interrogazioni per altri dieci anni
Ho iniziato a leggere dopo la scuola, non riuscivo a leggere in classe e quella maledetta professoressa mi fece odiare la lettura...
La vita è un bel groviglio


Nessun commento: